Pubblica Annuncio Gratis

Il gatto Thai

Scheda riassuntiva

Origine: Thailandia

Tipo: intermedio

Taglia: media

Pelo: corto

Carattere: è un gatto reattivo, molto vocale ed affettuoso che cerca una buona dose di attenzioni quotidiane.

Origine del gatto Thai

Il gatto Thai è un gatto che è nato per tutelare e ripresentare il gatto Siamese, vecchio tipo, con forme meno stilizzate e con un carattere affettuoso e gentile.

Alla fine degli anni ’60 la morfologia del Siamese venne gradualmente sostituita da un aspetto più snello, con un corpo quasi tubolare, con zampe alte e sottili, la testa triangolare.

Il Siamese tradizionale sopravisse sia in purezza sia attraverso gli incroci con i gatti europei.

Questo nuovo Siamese, con un corpo più arrotondata e con un carattere molto affettuoso, ma riservato, trovò un folto numero di appassionati, che all’inizio degli anni ’90, in Italia, crearono il Club Amatori del Gatto di Ceylon- Gruppo di ricerca Crème Caramel.

Questo gruppo nacque con l’intenzione di far conoscere questo nuovo gatto, chamato Crème Caramel, al pubblico che ricordava con nostalgia l’antico Siamese.

Dal progetto del Club vennero, però, ben presto esclusi i gatti puri Siamesi, che fu riconosciuto da importanti federazioni feline straniere sotto il nome di Thai, dal nome moderno del Siam, Thailandia.

Il gatto Thai può essere così presentato in esposizione in classe novizi e, se giudicato idoneo, può ottenere l’iscrizione al LIR (Libro Italiano Riconosciuti). Dopo quattro generazioni i suoi discendenti verranno iscritti al LOI (Libro Origini Italiano).

Aspetto e caratteristiche del gatto Thai

Il gatto Thai è un gatto compatto, di taglia media con delle zampe muscolose e piedi ovali.

La testa è di forma triangolare, un po’ allungata, il naso non è molto corto, ed in particolare, nei soggetti maschi, le guance sono piene.

Gli occhi sono di colore azzurro con una forma leggermente arrotondata.

Le orecchie sono distanziate tra di loro; il mantello è composto da fitti peli corti e lucidi.

La coda dovrebbe essere dritta, ma sono accettate anche eventuali irregolarità; inoltre lo strabismo, caratteristica del gatto Thai molto diffusa nel passato, non è considerato un difetto grave.

I colori ammessi per il Thai sono tutti quelli previsti per il gatto Siamese.

La colorazione più riconosciuta è il seal, con delle marcature marrone scuro su un fondo crema.

Sono ammessi anche i colori blu, chocolate, lilac, red e cream.

Nelle femmine i soggetti point possono avere delle squame di tartaruga, rosso nero oppure nelle varietà diluite il blu-crema.

In tutte le varietà, i point possono avere dei disegni tabby.

Il gatto Thai è longevo e robusto, per cui ha bisogno di poche cure particolari. Importante, come sempre, è la cura del pelo, da spazzolare una volta a settimana ed aumentare la frequenza durante il periodo della muta.

È un gatto che tollera abbastanza bene delle ore in solitudine, ma richiede sempre un impegno quotidiano nelle attenzioni.

Carattere del gatto Thai

Il Thai è un gatto molto attivo e reattivo, anche in età adulta, infatti, ama giocare sia da solo che con i suoi stessi simili.

È un gatto molto affettuoso che desidera coccole ed attenzioni.

Anche se ama tutti i compenti del nucleo familiare di cui fa parte, si lega in particolare ad una sola persona diventando, certe volte, molto possessivo.

È un gatto che dimostra il suo affetto con il contatto fisico; è un gatto molto socievole che accetta con piacere la presenza di altri gatti o di cani, è molto tollerante con i bambini da cui si lascia toccare ben volentieri, soprattutto se è stato abituato a ciò sin da cucciolo.

Anche se è un gatto molto vocale, è comunque un gatto meno attivo ed ha una minore richiesta di attenzioni rispetto al Siamese moderno.

I soggetti femminili sono più attivi dei maschi.

È un gatto adatto alla vita in appartamento, ma è meglio procuragli un piccolo spazio all’aperto; è un gatto, inoltre, che se abituato, non rifiuta il guinzaglio; può seguire i compagni umani nei viaggi e persino libero nelle passeggiate.

Annunci Thai

Guarda tutti gli annunci

Vendesi Cucciolo di Thai - Da Privato

Gatto Thai

Siamese thai seal point

Cedo siamese thai old style sealpoint maschio,ultima disponibilità di una memorabile cucciolata. Il cucciolo è nato il 24 marzo verrà ceduto a Giugno. Il gattino ha il pedigree e il microchip, è abituato alla lettiera ed avrà esguito il suo primo vaccino. [Dettagli annuncio]

Data: 13/05/2010 - Città: Roma - Prov.: Roma

Vendesi Cuccioli di Thai - Da Privato

Gatti Thai

Cuccioli di thai prezzo interessante

Cuccioli puri di saimese thai, maschi e femmine color seal point e chocolate point molto belli e dolci. I genitori sono visibili e testati fiv e felv. I cuccioli, cresciuti con amore per garantire un buon carattere, vengono ceduti vaccinati, [Dettagli annuncio]

Data: 07/06/2012 - Città: Vergiate - Prov.: Varese

Vendesi Cuccioli di Thai - Da Allevamento

Gatti Thai

Cuccioli siamese thai seal e chocolate point

Siamo Fata, Favola e Fiero, dolcissimi cucciolotti di Thai nati il 02 novembre, di colore seal point (Favola e Fiero) o chokolate point (Fata), siamo figli di campioni ed abbiamo il pedigree, viviamo a Trieste nell'allevamento Mystic Thai (unico allevamento [Dettagli annuncio]

Data: 19/12/2012 - Città: Trieste - Prov.: Trieste