Le razze di cani più piccole

Le razze di cani più piccole

Acquistare un cane non è assolutamente semplice, dal momento che deve rispettare una serie di parametri che rendono perfetta la propria scelta e che, allo stesso tempo, permettono di non causare grossi problemi e di non sconvolgere la propria abitazione o quotidianità. Per chi abita all’interno di case piccole o modeste, non è assolutamente possibile prendere un cane di grosse dimensioni, dal momento che si sentirebbe costretto all’interno di un piccolo spazio nel quale non può correre, divertirsi o stare a suo agio. Per questo motivo, merita di essere considerata una panoramica relativa a quali sono le razze di cani più piccole. 

Affenpinscher

Prima tra le razze di cani più piccole che possono essere acquistate è quella dell’Affenpinscher, conosciuti anche con la definizione di Cani Scimmia. Si tratta di cani di origine tedesca, addestrati e allevati – in passato – per cacciare topi, ratti e altri piccoli roditori. Per quanto possano non assolvere alla loro funzione fondamentale, gli Affenpinscher mantengono la loro caratteristica fisica principale, essendo di piccolissima taglia e pesando fino a 6 kg.

Amichevoli, giocherelloni e sereni, questi cani risultano essere perfetti per chi ha bisogno di compagnia all’interno del proprio spazio domestico.

Barboncino nano

Tutti conoscono i barboncini, mentre non tutti sono a conoscenza dell’esistenza dei barboncini nani, una versione ancor più minuta di questa razza di cani che va dai 3 ai 7 kg, con una taglia piccolissima che risulta essere marchio di fabbrica dell’animale a quattro zampe. Anche in questo caso la serenità e il divertimento che dona un barboncino nano risulta essere marchio di fabbrica dell’animale a quattro zampe, per quanto il comportamento aggressivo potrebbe caratterizzare un difetto.

Bassotto nano

Ultima tra le razze di cani più piccole che può essere presa in considerazione per la propria casa è quella del bassotto nano. Il cane è stato addestrato, nella sua storia, per stanare i tassi e altri animali che amano nascondersi nel terreno: per questo motivo, se da caccia, l’animale potrebbe mostrare una forte tendenza a cacciare uccelli, piccoli animaletti o a rincorrere continuamente oggetti e palline.

Christopher Montgomery

Articoli correlati

Read also x