Pubblica Annuncio Gratis

Razze animali roditori

Elenco delle schede descrittive ed informative delle razze degli animali roditorii, con informazioni in merito all'origine della razza, alla caratteristiche fisiche e all'attitudini.



Il coniglio domestico

Il coniglio domestico

Il coniglio domestico è quello che comunemente definiamo coniglio da carne; ma può essere anche un animale da compagnia. I conigli domestici si dividono in diverse razze, ognuna delle quali ha una sua caratteristica ben precisa.

Leggi la scheda



Il coniglio nano

Il coniglio nano

Il coniglio nano proprio per il suo essere abbastanza piccolo è divenuto negli ultimi anni un amato animale da compagnia, soprattutto per i bambini. Il coniglio nano, però, deve essere curato ed alimentato correttamente.

Leggi la scheda



Il coniglio selvatico

Il coniglio selvatico

Il coniglio selvatico ha origini antichissime, furono i Romani ad introdurli in Europa centrale. Vi sono sei sottospecie, ma in Italia la sottospecie più sviluppata è la huxleyi. È un coniglio poco adatto alla vita domestica.

Leggi la scheda



Il criceto

Il criceto

Il criceto è diventato negli ultimi anni un vero e proprio animale da compagnia. Esistono 18 specie, classificate in sei o sette generi. I criceti possono anche andare in letargo quando la temperatura scende sotto i sette gradi.

Leggi la scheda



Il furetto

Il furetto

Il furetto è un animale domestico che ha la passione per l’esplorazione e la caccia, anche sotto forma di gioco. Il furetto è un animale domestico di piccole dimensioni che ben si adatta in casa.

Leggi la scheda



Cavia o porcellino d'india

Cavia o porcellino d'india

La cavia o porcellino d’india è un animale da compagnia soprattutto diurno a differenza del criceto. A differenza di altri roditori, il porcellino d’india ha la necessità di assumere quotidianamente vitamina C.

Leggi la scheda