Lun. Feb 26th, 2024

Avete un animale domestico che è diventato parte della vostra quotidianità ed è ormai a tutti gli effetti un componente della vostra famiglia?

Non c’è dubbio che ormai, in tanti casi, è effettivamente così, anche se l’impegno profuso per prendersi cura del proprio cane o gatto non così scontato o banale.

Prendersi cura del proprio animale domestico, in fondo, non è così semplice, anche perché ognuno ha delle esigenze ben specifiche. Garantire e trasmettere sempre adeguati stimoli, sia fisici che mentali, è fondamentale per fare in modo che il vostro amico a quattro zampe sia sempre in perfetta forma.

Servono delle attenzioni quotidiane e costanti, ed ecco alcuni suggerimenti che possono senz’altro tornare molto utili, tra cui la pulizia del proprio amico a quattro zampe: per questo tante persone pensano anche a frequentare degli appositi corsi di toelettatura.

Un’alimentazione sana ed equilibrata

Uno degli aspetti che più incidono sull’alimentazione è sicuramente il fatto di garantire al proprio amico a quattro zampe uno stile di vita decisamente sano. È chiaro che se i benefici di seguire una dieta corretta ed equilibrata si possono notare già sui noi esseri umani, lo stesso accade anche per i nostri amici animali.

Ad ogni modo, il consiglio migliore da seguire è sicuramente quello di tenere sempre in considerazione i suggerimenti e le indicazioni del proprio veterinario. Solo un professionista esperto e competente, infatti, saprà raccomandare quali possono essere gli alimenti più sani e adatti per le esigenze del cane o del gatto nella vita di tutti i giorni.

È fondamentale, ad esempio, conoscere tutti quegli alimenti che sia i cani che i gatti non dovrebbero mai inserire nella propria alimentazione. Ad esempio, è assolutamente sconsigliato il consumo di cioccolato, aglio, uva, uvetta, dolci, avocado e pasta di lievito, giusto per fare qualche esempio. Insomma, è bene informarsi sempre in modo approfondito su quelli che sono i cibi più tossici per i vostri amici animali. Se il vostro cane o il vostro gatto mangiano in modo corretto e sano, ecco che si sentiranno meglio e saranno anche molto più in forma ed energici per affrontare le attività della quotidianità.

Svolgere un’attività fisica costante

Un cane e un gatto che stanno bene e in forma, hanno sicuramente tutte le energie per poter affrontare varie attività.

Ad esempio, non devono mai mancare le passeggiate insieme. Svolgere dell’attività fisica regolare permette al vostro animale di restare sempre attivo ed è un aspetto che si riflette molto positivamente anche sulla loro salute. Infatti, fare della costante attività fisica permette di scongiurare problematiche come l’obesità, ma anche tante patologie croniche, oltre che altre malattie che sono essenzialmente legate ad un eccesso di peso, come ad esempio l’ipertensione, il diabete, ma anche dei problemi a livello epatico.

Organizzare un ambiente ricco di stimoli

Il fatto di creare un ambiente stimolante entro le mura domestiche porterà il vostro cane o gatto a trascorrere molto più tempo insieme a voi in casa.

Come si può facilmente intuire, dovrete curare la creazione di uno spazio in cui i vostri amici animali possano sentirsi perfettamente a loro agio e sereni.

Proprio per questo motivo, serve prima di tutto tenere in considerazione i loro istinti. I cani sono degli animali da branco e, di conseguenza, amano trascorrere del tempo in una struttura sociale. Trovate il punto migliore per collocare una cuccia, con gli oggetti che vengono usati più di frequente dallo stesso animale, tra cui cuscini, giochini e copertine.

I gatti, invece, hanno un carattere molto più solitario e, di conseguenza, al posto che collocare la cuccia in camera da letto, di notte preferiscono riposare nel silenzio e nella tranquillità. Quindi, meglio creare il loro giaciglio notturno in soggiorno, ad esempio.

Dato che i gatti sono dei cacciatori decisamente più attivi, creare uno spazio dove poter giocare, magari installando un tiragraffi, può essere la scelta giusta.