Gio. Dic 12th, 2024
come capire se il proprio cane ha la febbre come misurare la temperatura del cane

Anche i cani possono avere la febbre, in virtù di una serie di cause e condizioni che potrebbero comportare questa condizione. La febbre del cane va trattata e rilevata con la stessa considerazione degli stati febbrili umani, non sottovalutando affatto gli effetti che la febbre alta possa avere nel cane. Ovviamente, in assenza delle procedure tradizionali che permettono di rilevare la febbre nel cane, bisognerà servirsi di altri metodi per conoscere la sua temperatura corporea. Ecco tutto ciò che c’è da fare per capire se il cane ha la febbre.

Come misurare la temperatura del cane

Se il proprio cane possiede uno o più sintomi che fanno pensare ad uno stato febbrile (temperatura corporea elevata, comportamento triste e mogio, poca tendenza a muoversi, scodinzolare o saltare, tremolio, eccessiva sonnolenza, poca sete e fame), allora sarà il momento di misurare la temperatura del cane, servendosi dello strumento indicato.

I termometri per cani vanno infilati all’interno dell’ano dell’animale a quattro zampe, facendo particolare attenzione per quanto l’inserimento sia indolore per il proprio cane. Il termometro dovrà essere posizionato in diagonale e verso l’alto, in modo da rilevare meglio la temperatura corporea del proprio cane. E’ sconsigliato acquistare termometri per orecchie, che promettono di rilevare la temperatura con un metodo non tradizionale ma che, in fin dei conti, non sono molto affidabili.

Come misurare la temperatura del cane senza termometro

Se non si ha a disposizione un termometro che sia in grado di rilevare la temperatura corporea del cane, si potrà prendere in esame una soluzione differente, per quanto non affidabile al 100%. Basterà, in questi casi, toccare le zone che normalmente sono coperte dal pelo del cane: sotto le orecchie, sotto le ascelle o sulla pancia (se il cane è stato tosato). Se si tratta di zone più calde del normale, allora è molto probabile che il cane presenti uno stato febbrile.