Tosare il pelo del cane è giusto? Errori da non commettere

Tosare il pelo del cane è giusto? Errori da non commettere

Diversamente da quanto si possa erroneamente credere, tosare il cane per cercare di fargli sentire meno caldo in estate è assolutamente sbagliato. Il meccanismo di termoregolazione del cane è diverso rispetto a quello degli esseri umani, dal momento che il cane non possiede le ghiandole sudoripare adibite alla medesima funzione degli umani e, soprattutto, in virtù del fatto che il pelo è adibito alla regolazione del calore e alla protezione del cane. Ecco perché tosare il pelo del cane è sbagliato e quali sono gli errori da non commettere.

Perchè tosare il cane in estate è sbagliato?

Molte persone pensa di fare un favore al cane tosando il suo pelo in estate, basandosi su una credenza errata che, di conseguenza, porta a pensare che il pelo sia eccessivo e possa portare il cane a sudare. Tuttavia, il cane non suda come gli esseri umani, dal momento che il mantello assolvere alla sua funzione termica, in virtù del fatto che i cani non godono del funzionamento delle ghiandole sudoripare così come gli uomini.

Le ghiandole, localizzate sui polpastrelli delle zampe, hanno il compito di mantenere questi stessi morbidi e umidi, permettendo di non eliminare il calore in eccesso, mentre il mantello di tenere il corpo ben equilibrato dal punto di vista termico.

Errori da non commettere con il proprio cane

È un errore tosare il cane in estate, non soltanto perché la funzione termoregolatrice del mantello non sarebbe svolta nel migliore dei modi, privando il cane dei suoi peli, ma anche perché il mantello del cane permette di rendere l’animale a quattro zampe più protetto da una serie di fattori. I peli, in effetti, permettono di scongiurare rischi di colpi di calore, scottature, eritemi e dermatiti che, in assenza di mantello, potrebbero essere molto più frequenti durante i mesi estivi. I cani soffrono particolarmente per i raggi di sole diretti verso la sua pelle, dunque hanno bisogno del pelo per proteggersi e regolare la funzione del calore nel migliore dei modi.

Christopher Montgomery

Articoli correlati

Read also x